top of page
45245239_2099822140080023_78994347785862
IMG_20190414_100625.jpg
IMG_20190414_101710_modificato.jpg

Flauto in osso

Il flauto in osso è forse uno degli strumenti più antichi di nostra conoscenza.

Si hanno ritrovamenti già dal paleolitico e ci sono concrete tracce del suo utilizzo ancora in epoca medioevale.

Ogni osso è in qualche modo diverso, quindi non esiste un modo schematico o seriale per lavorarlo; ogni flauto risulta quindi unico nel suo genere.

Gemshorn

IMG_20180313_140711.jpg

L'origine del Gemshorn è ancora molto discussa, viene descritto da Sebastian Virdung nel 1511, tuttavia, sebbene le sue origini si sanno essere molto antiche, si ignora il momento preciso della sua comparsa.

Il funzionamento è lo stesso dell'ocarina, ma si suona come un flauto. Anche in questo caso non è possibile una realizzazione schematica e standardizzata in quanto ogni corno bovino è naturalmente diverso dall'altro.

​

 

GemshornMusicaGetutscht1511.gif
Jorvik Panpipe.jpg

Jorvik Panpipe

Ricostruzione del flauto rinvenuto a Jorvik (Inghilterra) datato decimo secolo, ed é uno dei pochissimi strumenti a fiato di epoca vichinga arrivati fino ai giorni nostri.

 

Jorvik Panpipe Original.jpg
Renaissance Cornamusa

Cornamuse

Il Cornamuse è uno strumento a fiato con doppia ancia, alesaggio cilindrico e capsula a fiato. E´ stato sviluppato in Europa nel 15 ° secolo e proviene da uno strumento medievale a foratura cilindrica. Lo strumento è stato ampiamente utilizzato nel 16 ° secolo, ma con il passagio dal Rinascimento al Barocco nel 17 ° secolo, passò di moda.

 

Phrygian Tibia.jpg

Tibia Phrygia

Questo strumento ad ancia singola utilizzava un corno animale all'estremità inferiore per amplificare il suono e, in quanto tale, lo strumento è molto simile al successivo Hornpipe, tranne per il fatto che non c'è un´ imboccatura aperta attraverso il quale soffiare l'ancia. La sezione sporgente dell'ancia nella parte superiore deve essere nella cavità della bocca. Quando lo si suona, non c'è contatto diretto con l'ancia.

Platerspiel

Il Platerspiel  è una forma medievale semplificata della cornamusa, composta dalla imboccatura, la sacca d'aria (in questo caso una vescica di maiale) e un chanter. Il suono viene prodotto utilizzando un'ancia singola o doppia. Questo strumento raggiunse il suo apice tra il tredicesimo e il quindicesimo secolo.

859c3d7f-4533-4bd0-9fe1-5f2ee7ab8042.jpg

Cornamusa Rinascimentale

La cornamusa é un aerofono che trova le sue origini in epoca medioevale. Esistono molte variazione sia estetiche che strutturali e funzionali.
Questa in particolare é la mia interpretazione di una cornamusa rinascimentale ispirata ad una illustrazione di Albrecht Dürer del 1514, es é ad ancia singola.

Cornamuse.jpg

Shawm a capsula

Il Shawm a capsula è uno strumento a fiato con ancia doppia o singola, alesaggio cilindrico e capsula a fiato. Troviamo il suo utilizzo durante il medioevo, e si mantiene fino al 16 ° secolo, ma con il passagio dal Rinascimento al Barocco nel 17 ° secolo, passò di moda.
 

Traversflöte G.jpg

Flauto traverso storico

Il flauto traverso trova le sue origini giá nell´antichitá, ed é solitamente in legno. 
Un utilizzo intenso di questo tipo di strumento in epoca medievale e rinascimentale viene testimoniato da numerose raffigurazioni e svariati reperti.
Le tonalitá disponibili attualmente sono in Do e in Sol.

 

Codex Manesse
20230313_113642_edited.jpg

Alesia Panpipe

Di questa tipologia di Flauto di epoca Lateniana e romana ci sono giunti diversi esemplari, ma quello rinvenuto ad Alesia in Francia é senza dubbio uno dei meglio conservati.
 

fouilles-d-alesia-alise-sainte-reine-flute-de-pan-en-bois-1138355720_ML.jpg
bottom of page